Tel: 339 857 7044 - Mail: annaornella@gmail.com

IL METODO DI BERT HELLIGER

 

“Quando qualcuno mi chiede l’autorizzazione per utilizzare qualcosa che ho detto o fatto mi sento contrariato, come se fossi il padrone di queste scoperte, esse non hanno fatto altro che rivelarsi e appartengono a tutti. Ho semplicemente avuto delle intuizioni e sono felice se altri ne avranno”.

-Bert Hellinger-

 

Le Costellazioni Familiari : uno strumento pluridimensionale di trasformazione profonda. Un metodo in apparenza semplice, asciutto, essenziale, eppure così toccante ed incisivo che se ne rimane rapiti. Conduce a guardare il mondo, la vita e relazioni in modo nuovo, e questo non avviene con sforzo, né passando per il piano cognitivo o dialettico.

Il grande merito di aver dato loro un nome ed una incondizionata dedizione va a Bert Hellinger, la cui storia biografica, intessuta di valori religiosi, è ricca di incessanti ricerche per tradurre amore e compassione nei nodi dolorosi che vivono nelle vicende umane. Egli ha raccolto molti elementi attraverso l’esperienza di realtà gruppali indigene e questo ha confluito in uno studio della sistemica familiare, che egli ha sempre di più elaborato con nuove idee, intuizioni profonde, scoperte importanti. Grazie a lui, questo mondo sommerso ha cominciato a rivelarsi, e a diffondersi sempre più, ed egli stesso ha permesso a questa metodica spirituale di evolversi in una direzione sempre più sottile ed incisiva nella vita di molti.

È possibile credere che l’impulso profondamente religioso di Hellinger si sia alchemicamente fuso con i suoi studi rigorosi, inerenti le scienze terapeutiche. Si può quindi ravvisare, in questo matrimonio di due aneliti virtuosi, la nascita di quell’atteggiamento sacerdotale che accoglie le forze cosmiche per condurre la buona volontà umana a sciogliere la sofferenza e a ricollegarsi con la più alta volontà spirituale.

Questa preziosa dedizione alla leggi dell’Amore sono le Costellazioni Familiari ed esse accolgono la volontà di lavorare su di sé, promuovendo una mirabile espansione di coscienza. Il movimento spirituale che esse creano ha la capacità di far tornare a fluire la vita nelle relazioni, siano esse parentali o di qualunque altro piano dell’esistenza, e riescono a sbloccare energie interrotte da conflittualità o incomprensioni. Sanno donare nuovi occhi alla coscienza, che silenziosamente impara a vedere la realtà con colori che prima non erano percepibili e questo agisce su tutti i piani implicati nell’esistenza di una persona, che comincerà a leggere tutti i suoi ambiti sotto la luce di un nuovo ordine, un ordine che potrà riparare quello che il caos ha separato e danneggiato.

Back to Top