La Ricapitolazione è una tecnica sciamanica utilizzata dai Toltechi (antica cultura mesoamericana) per rimuovere gli effetti di ciò che si è accumulato nel nostro corpo energetico e fisico, tramite le memorie dei vissuti nella nostra storia personale. Queste memorie limitano e condizionano il nostro libero arbitrio, al punto di modellare i nostri comportamenti in risposta alle situazioni della vita di tutti i giorni. Seguiamo quindi schemi di comportamento automatici, che spesso non corrispondono a ciò che vorremmo o che comunque ostacolano una risposta adeguata a ciò che ci accade.

       Ogni evento che attraversa la nostra vita, dai più felici ai più traumatici, comporta uno scambio di energia con gli elementi che costituiscono la realtà, siano essi persone, parti di noi, luoghi o oggetti significativi, oppure gli eventi stessi. Questa scambio è tanto più consistente quanto più entra in attivazione il nostro campo energetico, il che rispecchia solitamente il nostro livello di coinvolgimento mentale, emotivo o fisico con ciò che sta accadendo intorno a noi.

       In questa “transazione” energetica si possono creare dei debiti o dei crediti di energia. Qualcosa di noi resta fermo, quindi, in una determinata situazione e continua a inviarci l’informazione legata ai vissuti dell’esperienza in questione. La nostra coscienza continua quindi a ricevere le informazioni di qualcosa che non esiste più nell’esperienza presente, ma che continua a farci reagire come se non avessimo mai superato quel momento.

       Il continuare a collezionare questi nodi o blocchi, senza occuparci di scioglierli, porta con sè ovviamente delle conseguenze, alcune delle quali sono:

  • Un indebolimento della nostra energia vitale, perché parte di quell’energia resta impegnata negli eventi significativi irrisolti.

  • La creazione e il rafforzamento di convinzioni limitanti, che influenzano la nostra percezione e interpretazione della realtà.

  • La tendenza a ricercare e ricreare le circostanze che ci hanno traumatizzato in passato, perché i nostri modelli di comportamento sono ancora agganciati a quegli avvenimenti.

          Grazie alla Ricapitolazione è possibile trasformare questi vincoli con il passato per recuperare tutta l’energia necessaria a costruire il nostro futuro.

Questa tecnica ci restituisce l’abilità di purificare le nostre storie da dinamiche ripetitive che ci appesantiscono e ostacolano il nostro cammino.

     Se vuoi saperne di più contattami, sarò felice di aiutarti ad approfondire

Anna Ornella Libutti
Formatrice di Sciamanesimo; Costellatrice Sistemica; Facilitatrice del percorso Biografico attraverso l’Astrologia e la Tarologia.

annaornella@gmail.com